Angel’s Friends

Angel’s Friends è una serie a fumetti italiana creata da Simona Ferri e pubblicata da Play Press da marzo 2007 a gennaio 2008, curata dalle agenzie romane Red Whale e Yellow Whale, con la supervisione di Bruno Enna per le sceneggiature e di Giada Perissinotto per i disegni.

Nel 2009 è stata adattata in una serie animata. La prima stagione è stata trasmessa dal 12 ottobre 2009 su Italia 1. La seconda stagione, inizialmente prevista per l’autunno 2012 e poi per la primavera 2013, sarebbe dovuta andare in onda su Boing, ma non venne mai trasmessa in Italia. Un film TV, Angel’s Friends – Tra sogno e realtà, è stato trasmesso su Italia 1 il 23 aprile 2011.

Nel 2016 la serie animata ha ispirato un pilot teaser della durata di sei/sette minuti intitolato Darkly, al quale seguirà una serie televisiva da 10 episodi.
Un gruppo di Angels e Devils viene inviato sulla Terra per seguire delle lezioni e partecipare a uno stage, che li porterà a diventare Guardian Angels e Guardian Devils al 100%. Lo stage prevede che Angels e Devils formino delle coppie, ognuna delle quali dovrà occuparsi di un essere umano chiamato Terreno, e aiutarlo, senza farsi scoprire, a scegliere tra la strada giusta e quella sbagliata.

Angels e Devils sono soggetti al V.E.T.O. (Vietato Esporsi, Toccare, Origliare nel fumetto; Vietato Esporsi, Toccare, Ostacolare nel cartone animato), che impedisce loro di entrare in contatto.
Fumetto
La pubblicazione del fumetto di Angel’s Friends da parte di Play Press ha inizio nel marzo 2007 con periodicità mensile (poi bimestrale). La versione cartacea è curata dalle agenzie Red Whale e Yellow Whale, sceneggiata da Bruno Enna e disegnata da Giada Perissinotto. Nei numeri 11 e 12 della rivista sono stati inseriti due capitoli. La pubblicazione è stata interrotta nel gennaio 2008 con l’uscita del numero 12 e del capitolo 14, Una Scintilla nel Cuore.

Una seconda versione del fumetto, tratta dalla serie animata, viene pubblicata bimestralmente da Preziosi Collection a partire dal 2009, sulla rivista Angel’s Friends Magazine. Viene interrotta alla quarta uscita.
Durante la Fiera del Libro di Bologna del 2007, alcune case di produzione propongono di realizzare la versione animata del fumetto. Simona Ferri, creatrice della serie, si rivolge al sociologo infantile Eddy Jamous, insieme al quale decide di alzare l’età dei personaggi per renderli modelli a cui aspirare.

La serie animata è prodotta da RTI, Mondo TV e Play Entertainment, per la regia di Orlando Corradi e i soggetti e le sceneggiature di Francesco Arlanch e Francesco Balletta. Tuttavia, la prima a realizzare il cartone animato, per un totale di 26 episodi da 20 minuti, fu la ditta Stranemani, ma durante il Festival del fumetto di Cannes fu scelta la versione di Mondo TV. La versione creata da Stranemani presentava un character design uguale a quello del fumetto.

La prima stagione del cartone animato è stata trasmessa dal 12 ottobre 2009 su Italia 1 e replicata su Boing dal 4 ottobre 2010. A gennaio 2011, viene annunciata la produzione di una seconda stagione, composta da 52 episodi da 13 minuti l’uno, la cui consegna è prevista in italiano per l’autunno 2012. A settembre 2011, esce il trailer della seconda stagione, che viene trasmessa in prima visione mondiale in Russia, su Multimania, dal 29 aprile 2012 e viene annunciata per l’autunno e poi per la primavera 2013 in italiano. Successivamente, viene reso noto che la seconda stagione sarebbe stata trasmessa su Boing in data da destinarsi, cosa tuttavia mai avvenuta.

Nel settembre 2014, Mondo TV carica sul canale ufficiale YouTube Mondo World gli episodi delle due stagioni in inglese, francese e russo.
Il doppiaggio della serie è curato da Merak Film e diretto da Graziano Galoforo, con i dialoghi italiani scritti da Martino Consoli, Silvia Bacinelli e Riccardo Maria Rinaldi.
Il 2 novembre 2010 viene pubblicato il CD musicale dedicato alla serie Angel’s Friends. L’album, prodotto dall’etichetta musicale del Gruppo Mediaset, contiene la sigla italiana interpretata da Cristina D’Avena e varie canzoni dedicate ai personaggi protagonisti del cartone (molto simili alle image song giapponesi, ma non eseguite dai doppiatori) per un totale di 11 brani. Ognuna delle 10 canzoni ha come titolo il nome di un personaggio; fatta eccezione per la sigla, i brani sono cantati in lingua inglese.
La sigla è stata scritta da Antonio Divincenzo musica di Danilo Bernardi, Giuseppe Zanca è cantata da Cristina D’Avena ed è stata pubblicata nei seguenti album, “Cristina for you”, “Cart1 i cartoni originali di italia uno”, “Angels friends”, “Cristina D’Avena e le supergirls”, “Cartoonlandia story 2000-2010”, “Il meglio di Cristina D’Avena”, “Le sigle originali dei cartoni di italia 1”.

Prodotto e arrangiato da Danilo Bernardi per Bernardi Records
Registrato e mixato da Enrico Fabris per Assim Srl all’RTI Recording Studio, Cologno Monzese (Milano)
Tastiera e programmazione: Danilo Bernardi
Chitarre: Antonio Divincenzo
Cori: Vera Quarleri, Elena Tavernini, Roberto Oreti

La melodia del brano è stata usata anche come sottofondo musicale all’interno della serie animata.
La base musicale è stata usata in Spagna e interpretata da Sol Bontempi, in Francia interpretata da Gisella Cozzo dal titolo L’alliance des Anges (mentre la serie è stata intitolata Angels, l’alliance des Anges);
Gisella Cozzo ha interpretato la sigla anche nella versione inglese ed è stata usata anche in Grecia.

L’inizio del brano presenta una versione alternativa: nell’album Cristina for you il coro iniziale non è presente,
mentre nella versione pubblicata nell’album monografico della serie è inserito subito dopo l’intro;
questo perché il coro appare nelle versioni usate per l’estero e inserito successivamente anche nella
versione originale italiana.

 

 

(ANGEL’S FRIENDS)

Angeli,
non puoi vederli ma sono lì
proprio intorno a te,
ti sono accanto e non lo sai.
Vengon da Angie Town
come Raf ed Uriè
che non cedono mai.
Una nuova realtà
ora si avvererà
a chi più fede avrà.

Con Raf combatterai
abilmente contro fuoco e lampi.
Dentro ti leggerà,
dal male ti proteggerà.
Anche se non lo sai
c’è lì un devil che potrà tentarti.
Se solo lo vorrai
con Raf lo sconfiggerai.

Demoni,
sono furiosi e cercano di
ingannare te
così anche Sulfus attaccherà.
Ma non sei solo se
c’è lì un angel con te
che non si arrenderà.
Se sarai poi nei guai
tutti insieme diranno:
“Forever together”.

Con Raf combatterai
abilmente contro fuoco e lampi.
Dentro ti leggerà,
dal male ti proteggerà.
Anche se non lo sai
c’è lì un devil che potrà tentarti.
Se solo lo vorrai
con Raf lo sconfiggerai.

Sai, un desiderio c’è,
l’aureola radiante è quello che vuoi di più,
la sua magia è già vicina a te.

Con Raf combatterai
abilmente contro fuoco e lampi.
Dentro ti leggerà
e dal male ti proteggerà.
Anche se non lo sai
c’è lì un devil che potrà tentarti.
Se solo lo vorrai
con Raf lo sconfiggerai.

Con Raf combatterai.

…………

Se solo lo vorrai
col tuo angel.