Detective Conan l’infallibile

La serie animata di Detective Conan è prodotta dalla TMS Entertainment a partire dal 1996 e trasmessa contemporaneamente da Yomiuri TV e Nippon Television. Al 23 giugno 2018, la serie è arrivata a 905 episodi, la maggior parte dei quali ha una durata di 24 minuti ciascuno. Fanno eccezione alcuni episodi detti special, quasi sempre relativi a storie tratte dal manga, che possono estendersi in durata anche per una o due ore. Nei vari adattamenti fuori dal Giappone gli special vengono divisi in più parti, ciascuna della durata di un normale episodio, circa 24 minuti.

In Giappone, l’anime è stato trasmesso in contemporanea su Yomiuri TV e Nippon Television il lunedì alle 19:30 dall’8 gennaio 1996 fino all’episodio 514 dell’8 settembre 2008, il lunedì alle 19:00 dall’episodio 515 del 20 ottobre 2008 all’episodio 529 del 16 marzo 2009 e il sabato alle 18:00 a partire dall’episodio 530 del 18 aprile 2009.

Rispetto al manga la versione animata di Detective Conan comprende episodi originali, detti anche filler, che non risultano determinanti ai fini del proseguimento della trama principale.
Gli eyecatch sono degli intermezzi di pochi secondi tra la pubblicità e il programma; in Detective Conan questi spazi sono rappresentati da un portone di legno che si apre e che si chiude. Introduce l’episodio una breve anticipazione della puntata che di lì a poco verrà proposta, di solito detta da una voce fuori campo con l’inizio della sigla in sottofondo e composta da una parte uguale per gli episodi con la stessa sigla, una sempre diversa e una sempre uguale: «Intuisce la sola e unica verità, ha l’aspetto di un bambino, la mente di un adulto, il suo nome è: Detective Conan!» (たった一つの真実見抜く、見た目は子供、頭脳は大人、その名は名探偵コナン! Tatta hitotsu no shinjitsu minuku, mitame wa kodomo, zunō wa otona, sono na wa Meitantei Konan!?). A partire dall’inizio del 2008 (episodio 491 della numerazione originale, 538 della numerazione italiana), una scena viene inserita prima della sigla iniziale e del prologo con la voce fuori campo e, dopo la sigla iniziale, di solito, compare subito la schermata del titolo mentre negli anni precedenti l’episodio iniziava con la voce fuori campo e la prima scena si trovava tra la sigla iniziale e la schermata del titolo. Nella versione originale, ad esclusione degli episodi che costituiscono la prima parte di un caso, si trova anche l’epilogo, ovvero il finale di un episodio che si svolge subito dopo la sigla di chiusura. Dopodiché, c’è l’anticipazione dell’episodio seguente, il Next Conan’s Hint (indizio rilevante per il caso successivo), e uno scambio di battute fra alcuni personaggi di qualche secondo.

La serie era inizialmente in formato 4:3. A partire dall’episodio 453, trasmesso il 23 ottobre 2006, la serie viene prodotta e trasmessa in HD e in formato 16:9.
Seconda sigla per la serie animata detective Conan è stata scritta da Alessandra Valeri Manera, musica di Max Longhi e Giorgio Vanni è cantata da Giorgio Vanni ed è stata pubblicata nei seguenti album, “Cristina D’Avena e i tuoi amici in tv 21”, “Natale con nonna Pina”, “Nonna Pina sprint, le tagliatelle di nonna Pina e molte altre”, “Cartoonlandia story 2000-2010”.

Prodotto da Alessandra Valeri Manera per Alinvest Srl
Arrangiato da Max Longhi per Lova Music Srl
Registrato e mixato da Fabio Gargiulo al Lova Music Recording Studio, Milano
Tastiera e programmazione: Max Longhi
Chitarre: Giorgio Vanni
Cori: I Piccoli Artisti “Accademia New Day” diretti da Cristina Paltrinieri
Cori aggiuntivi: Marco Gallo, Gisella Cozzo, Mary Montesano

Erroneamente, nei credits viene affidata la produzione musicale a Max Longhi e Giorgio Vanni;
nel 2007 tale produzione era ancora affidata ad Alessandra Valeri Manera per Alinvest Srl.

 

 

 

Conan OH OH OH OH detective…
Conan detective… Conan!!!
Conan OH OH OH OH detective…
Conan, Conan, Conan!

Conan è un detective che
riesce sempre a vincere
e se al mondo c’è una prova
sono certo che la trova.

Conan poi ha la passione
per il gioco del pallone
e così come un campione
ogni tiro centrerà.

Detective Conan,
sei davvero infallibile.
Conan
e fai tutto il possibile
per riuscire prima o poi
ad arrivare dove vuoi.
Conan
vuoi trovare il colpevole,
Conan
così in modo ammirevole,
indagando qua e là
scoprirai la verità.

Conan OH OH OH OH detective…
Conan detective… Conan!!!
Conan OH OH OH OH detective…
Conan, Conan, Conan!

Dietro a quelli occhiali c’è
un bambino in gamba che
ora invece di giocare
si diverte ad indagare.

Tu però non sei un bambino
con un buffo farfallino,
sei un ragazzo e perfino
il tuo capo non lo sa.

Detective Conan,
sei davvero infallibile.
Conan
e fai tutto il possibile
per riuscire prima o poi
ad arrivare dove vuoi.
Conan
vuoi trovare il colpevole,
Conan
così in modo ammirevole,
indagando qua e là
scoprirai la verità.

Conan OH OH OH OH detective…
Conan detective… Conan!!!
Conan OH OH OH OH detective…
Conan, Conan, Conan!