Io credo in me – 2° versione –

Una prima serie televisiva anime tratta dai primi 27 volumi del manga e intitolata Naruto (NARUTO -ナルト-) è andata in onda dal 3 ottobre 2002 all’8 febbraio 2007 su TV Tokyo per un totale di 220 episodi, con la produzione affidata alla Pierrot e la direzione a Hayato Date, mentre i personaggi di Naruto, Sasuke, Sakura e Kakashi sono stati doppiati rispettivamente da Junko Takeuchi, Noriaki Sugiyama, Chie Nakamura e Kazuhiko Inoue. Per la serie sono state registrate 9 sigle di apertura e 15 di chiusura, interpretate da artisti quali Hound Dog, Flow e Asian Kung-Fu Generation, con il compositore Toshio Masuda che si è occupato della colonna sonora. A partire dal 1º gennaio 2003 la serie è stata anche raccolta in 52 DVD, in seguito raccolti in box da 6 DVD ciascuno, per il mercato home video, di cui gli ultimi due sono stati pubblicati il 4 luglio 2007. Inoltre, per celebrare la fine della prima serie, TV Tokyo ha messo in vendita l’8 febbraio 2007 un DVD speciale contenente l’ultimo episodio, retroscena sulla produzione, interviste agli animatori e doppiatori e alcuni trailer della nuova stagione. In seguito la serie è stata rimasterizzata in HD e ritrasmessa col titolo Naruto: Shōnen hen (NARUTO-ナルト-少年篇), con nuove sigle d’apertura e chiusura e il taglio di scene non esistenti nel manga.

Naruto: Shippuden (NARUTO -ナルト- 疾風伝 Naruto: Shippūden, lett. “Naruto: Le cronache dell’uragano”) è la seconda serie animata basata sul manga ed è una trasposizione dei volumi dal 28 in poi; essa ha visto la partecipazione dello stesso staff della prima serie, eccetto la presenza di Yasuharu Takanashi che ha sostituito Toshio Masuda nella composizione della colonna sonora. La serie ha debuttato il 15 febbraio 2007, con un episodio speciale della durata di un’ora trasmesso su TV Tokyo, e si è conclusa il 23 marzo 2017. Anche questa serie è stata raccolta in DVD, il cui primo disco è stato messo in vendita il 1º agosto 2007.

L’anime è stato trasmesso in più di 60 paesi. In Germania, Spagna, Portogallo, Austria e Svizzera i diritti dell’anime di Naruto per il mercato televisivo e per l’home video sono stati acquistati da Panini. La prima serie è andata in onda su Game One in Francia, Jetix nel Regno Unito, Jetix Espaňa in Spagna e TV-Channel in Germania mentre la seconda nuovamente su Game One in Francia, Animax e FDF in Spagna e RTL II in Germania. Negli Stati Uniti, i primi 209 episodi della prima serie sono stati trasmessi dal 10 settembre 2005 al 31 gennaio 2009 su Cartoon Network con una replica in versione integrale andata in onda sul canale Adult Swim dal 1º dicembre 2012, mentre la seconda serie è andata in onda prima sul canale Disney XD dal 28 ottobre 2009 per essere poi interrotta e riproposta dal primo episodio sul canale Adult Swim in versione integrale dal 5 gennaio 2014. Oltre che in TV, gli episodi di Naruto: Shippuden sono stati trasmessi in streaming, con doppiaggio originale e sottotitoli inglesi, sul sito Crunchyroll, resi disponibili un’ora dopo la trasmissione in Giappone dall’8 gennaio 2009 e da Viz Media sul sito Naruto.com il giovedì seguente l’uscita dell’episodio in Giappone dal 15 gennaio 2009 tramite i servizi video Hulu e Joost. In Nord America sono stati venduti anche i DVD di entrambe le serie: per la prima sono stati pubblicati box di tre DVD l’uno con episodi in versione integrale dal 4 luglio 2006 al 22 settembre 2009 congiuntamente a un’edizione limitata contenente diversi bonus, come lo storyboard e la bandana recante il simbolo della foglia; per la seconda sono stati pubblicati DVD di 4-5 episodi l’uno venduti a partire dal 29 settembre 2009.

In Italia, i diritti televisivi dell’anime sono stati acquistati da Mediaset, che ha trasmesso la prima serie a partire dal 5 settembre 2006 alle 13:40 su Italia 1, con repliche su Hiro dall’8 dicembre 2008 e su Italia 2 dall’8 luglio 2011. L’edizione italiana è stata curata dallo studio LOGOS che ha affidato la direzione del doppiaggio a Pino Pirovano e Gabriele Calindri La seconda serie ha debuttato su Italia 1 l’11 novembre 2008 mentre le repliche sono andate in onda su Hiro dal settembre 2009 e su Italia 2 dal 7 aprile 2014; dal 16 dicembre 2014 su Italia 2 sono state trasmesse tutte le puntate senza censura[92], mentre dall’8 marzo 2017 è in corso la trasmissione delle nuove puntate. Per la nuova serie è stata preparata una nuova versione della sigla Io credo in me scritta da Beppe Dati, composta da Cristiano Macri e cantata da Giorgio Vanni. Il doppiaggio è stato nuovamente diretto da Pino Pirovano e affidato sempre alla LOGOS di Milano, che ne ha nuovamente curato l’edizione italiana fino all’episodio 286. Successivamente, dopo tre anni di pausa dalla trasmissione delle ultime puntate inedite, il doppiaggio è passato allo studio Kea Sound di Roma e la direzione è attualmente affidata a Perla Liberatori e Alessio Pelicella, il che ha però portato al cambio di gran parte del cast milanese. Per il mercato home video i diritti di Naruto sono stati acquistati da Panini Video, che ha messo in vendita il primo DVD, contenente gli episodi dall’1 al 5, il 5 ottobre 2006. I DVD presentano sia il doppiaggio effettuato da Mediaset che l’audio in lingua originale con sottotitoli in italiano, senza censure e con la sigla cantata da Giorgio Vanni per la versione televisiva mentre le sigle originali sono state comunque inserite nella sezione Extra.
Seconda versione per la sigla di Naruto, scritta da Giuseppe Dati musica di Cristiano Macrì è cantata da Giorgio Vanni ed è stata pubblicata nei seguenti album, “Natale con Cristina”, “Cartoonlandia story 2000-2010”.

Prodotto e arrangiato da Cristiano Macrì per Overland Releases
Registrato da Enrico Fabris all’RTI Recording Studio, Cologno Monzese (Milano)
Mixato da Cristiano Macrì allo Studio Musicalbox, Spinetta Marengo (Alessandria)
Tastiera, chitarra e programmazione: Cristiano Macrì
Cori: I Piccoli Artisti “Accademia New Day” diretti da Cristina Paltrinieri
Cori aggiuntivi: Nadia Biondini, Elena Tavernini, Roberta Granà, Marco Gallo

Seconda sigla della serie animata Naruto.
Si tratta della prima sigla realizzata con testo in parte diverso.

 

 

IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.

IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.
Naruto, Naruto.
IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.
Naruto, Naruto.

Un ninja ormai io sono già,
sono forte e fragile,
ma il bello sai comincia qua,
non mi posso arrendere.

Nel cuore mio combatterò
delusioni e demoni,
Hokage anch’io diventerò
dopo esami e brividi.

Insieme a voi, amici miei,
ho imparato in fondo che
diventerai quel che già sei
e fra ombre e luci…

Io credo in me,
nel cuore mio
che non ha radici.
Io credo in me
e dico addio
ai miei giorni grigi.
Come un raggio
che ha il coraggio
di lasciarsi il sole dietro sé.
Io credo in me,
nel cuore mio
e al dolore dico addio.

IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.
Naruto, Natuto.
IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.
Naruto, Naruto.

Crescendo anch’io ho perso un po’
delusioni e maschere,
ma in questo trio dimostrerò
che ho imparato a vivere.

Amici miei, veri eroi,
nel profondo sanno che
diventerai quel che già sei
e fra ombre e luci…

Io credo in me,
nel cuore mio
che non ha radici.
Io credo in me
e dico addio
ai miei giorni grigi.
Come un raggio
che ha il coraggio
di lasciarsi il sole dietro sé.
Io credo in me,
nel cuore mio
e al dolore dico addio.

IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO
che non ha confini.
IO CREDO IN ME
E DICO ADDIO
agli eroi puerili.
E mi abbraccio
di coraggio
e correndo verso un altro me
io credo in te,
nel cuore mio
e agli errori dico addio.

IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.
Naruto, Natuto.
IO CREDO IN ME,
NEL CUORE MIO.
Io credo in me, io credo in me.