Pirati all’arrembaggio

One Piece (ONE PIECE – ワンピース Wan Pīsu) è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 19 luglio 1997. La casa editrice ne raccoglie periodicamente i capitoli anche in volumi formato tankōbon, di cui il primo è stato pubblicato il 24 dicembre. L’edizione italiana è curata da Star Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001.

La storia segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha assunto le proprietà della gomma dopo aver innavvertitamente ingerito il frutto del diavolo Gom Gom. Raccogliendo attorno a sé una ciurma, Rufy esplora la Rotta Maggiore in cerca del leggendario tesoro One Piece e inseguendo il sogno di diventare il nuovo Re dei pirati.

One Piece è adattato in una serie televisiva anime, prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dal 20 ottobre 1999. L’edizione italiana è edita da Merak Film ed è andata in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 per poi continuare su Italia 2 nel 2012; inizialmente intitolata All’arrembaggio!, la serie ha avuto diversi cambi di denominazione nel corso delle stagioni, fino ad assestarsi sull’originale One Piece. Toei Animation ha prodotto inoltre 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV. Svariate compagnie ne hanno tratto merchandise di vario genere, come colonne sonore, videogiochi e giocattoli.

One Piece ha goduto di uno straordinario successo. Diversi volumi del manga hanno infranto record di vendite e di tiratura iniziale in Giappone. Con oltre quattrocento milioni di copie in circolazione al 2017 l’opera è il manga ad avere venduto di più al mondo. Il 15 giugno 2015 è entrato inoltre nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un singolo autore con il maggior numero di copie pubblicate: oltre 320 milioni.
Questa è la terza sigla realizzata per la serie one piece, scritta da Graziella Caliandro musica di Antonio D’Ambrosio è cantata da Cristina D’Avena e Antonio Divincenzo ed è stata pubblicata nei seguenti album, “Cristina D’Avena e i tuoi amici in tv 21”, “Natale con nonna Pina”, “Nonna Pina sprint, le tagliatelle di nonna Pina e molte altre”, “Cristina D’Avena e i tuoi amici in tv collection”.

Prodotto e arrangiato da Antonio D’Ambrosio per Disc to Disc SaS
Registrato e mixato da Antonio D’Ambrosio allo Studio Disc to Disc, Milano
Tastiera e programmazione: Antonio D’Ambrosio
Cori: Gisella Cozzo, Nadia Biondini, Vera Quarleri, Roberto Oreti

A game of world,
a game of life together.
A boat of friends,
a boat of love forever.

Questa ciurma guiderai
verso il mare blu,
dei pirati il re sarai,
ti riscatterai.

Così, COSI’
la leggenda vivrà, VIVRA’
cercherò la via, LA VIA
e con voi
il tesoro troverò.

Con me tutti all’arrembaggio,
chi ci fermerà.
Con te tutto l’equipaggio
non perdonerà.

Con corsari di altri mari
si combatterà,
tra tempeste ed uragani,
venti e squali
si navigherà.

A game of world,
a game of life together.
A boat of friends,
a boat of love forever.

Forza ciurma, andiamo via
dritti verso nord,
questa mappa dice che
l’oro scoverò.

Così, così
nella storia sarò, sarai,
di avventure vivrò, vivrai,
nuovi amici,
nuovi mondi scoprirò.

Con me tutti all’arrembaggio,
Rubber vincerà.
Con te verso un’altra sfida
che ci aspetterà.

La marina militare non ci prenderà,
anche Foxy e la sua nave
di sorpresa non ci coglierà.

A game of world,
a game of life together.
A boat of friends,
a boat of love forever.

Con me tutti all’arrembaggio,
chi ci fermerà.
Con te tutto l’equipaggio
non perdonerà.

Con noi…
con noi…